Facendo parte di una rete globale che comprende Camere di Commercio all’estero e fornitori locali di informazioni, Estensa riesce a fornirvi business information su imprese dislocate in ogni parte del mondo, che permettono di valutarne l’affidabilità.
Nell’analisi dei dati necessari per l’apertura di un’azienda ai mercati esteri occorre restare costantemente aggiornati anche sulla situazione economica del paese di riferimento, dedicando un’attenta analisi soprattutto al rischio nazione.
In particolare Estensa sarà in grado di guidarvi nell’acquisizione di informazioni come:
Il successo di incontri d’affari e trattative commerciali dipende anche dal supporto da parte di interpreti di grande esperienza, in grado di stabilire subito un buon livello di sintonia tra il cliente e la controparte.
Siamo in grado di offrirvi un servizio di interpretariato e supporto alle attività di marketing in dieci lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, portoghese, russo, cinese, arabo, giapponese.
L’elenco di un database che riunisca le aziende estere è uno strumento di assoluta rilevanza per le imprese italiane che sono intenzionate a promuovere i propri prodotti e/o servizi all’estero.
Siamo in grado di realizzare per voi un elenco completo di potenziali clienti per il vostro business con informazioni dettagliate che includono nome, indirizzo, numero di telefono, ragione sociale, settore di riferimento, email, sito web.
Le strategie di Lead Generation sono uno strumento di web marketing fondamentale per l’acquisizione di contatti profilati di potenziali clienti target interessati alla vostra attività.
Studiamo le migliori strategie per generare contatti business esteri attraverso mezzi di comunicazione online e campagne di promozione gestiti da esperti in web marketing.
Per realizzare una strategia di internazionalizzazione digitale c’è bisogno di effettuare un servizio di localizzazione della comunicazione online partendo dal sito web, che però non va semplicemente tradotto nella lingua del paese target.
La traduzione di un sito, infatti, è solo una piccola parte della strategia di localizzazione che deve tenere in considerazione soprattutto le particolarità nazionali e tradizionali dei paesi con cui comunichiamo.
Una corretta localizzazione è la chiave strategica per tutte le future azioni di web marketing.
Un corretto copywriting è alla base di una comunicazione efficace con i propri clienti, qualsiasi sia il tuo business. Nella creazione di sito web multilingua non è sufficiente una traduzione letterale dei testi ma un’attività più complessa che serva a redigere i contenuti nel modo più consono al target di riferimento.
Le imprese italiane sempre più spesso si rivolgono al web con l’obiettivo
di aprirsi ai mercati esteri per incrementare le vendite o aumentare la notorietà del marchio. Obiettivi che sono raggiungibili solo attraverso una corretta strategia di marketing e una buona conoscenza degli aspetti legali e fiscali dei paesi target.
La creazione di un ecommerce B2B è necessaria se lo scopo di un’azienda è quello di vendere ad altre aziende. Un e-commerce B2B si integra con il sistema gestionale, è di grande impatto a livello organizzativo, riduce i costi di gestione e migliora le performance di fatturato.
Lo sviluppo di un e-commerce B2C (Business to Consumer) consente all’azienda di vendere direttamente ai consumatori dei paesi esteri selezionati come target.
Un e-commerce B2C si integra con il sistema gestionale e con numerosi servizi digitali interni ed esterni (Sistemi di pagamento, Marketplace, Price Comparison, Dropshipping, Spedizionieri, Crm, Customer Service, Advertising, Newsletter etc…).
Un’attenta analisi preliminare del mercato estero a cui un’azienda ha intenzione di rivolgersi è uno step di fondamentale importanza per il raggiungimento dell’obiettivo stabilito.
In questa fase è necessario analizzare i dati relativi al mercato di riferimento dell’azienda, selezionare con attenzione quale sia il paese estero più adatto al nostro business, valutare il target a cui rivolgersi, pianificare con cura il modo più opportuno per comunicare online.
Il SEO internazionale è un mix tra una selezione dei motori di ricerca giusti, la localizzazione dei contenuti e la scelta delle parole chiave in base all’utilizzo locale.
Nella strategia di link building è necessario che i back link provengano da siti nella stessa lingua del paese target del nostro business.
I Social media sono uno strumento importantissimo per il business della tua azienda, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di aprirti ai mercati esteri. In questo caso occorre utilizzare in modo intelligente i social network presenti nel paese target, selezionando il social media con maggior utilizzo, fissando gli obiettivi e sviluppando le strategie di comunicazione più adatte ad esso.
Occorre inoltre pianificare in modo appropriato le campagne di advertising che, nonostante le somiglianze in termini di funzionamento e di gestione delle campagne, differiscono per ogni social network.
Attraverso le campagne di email marketing è possibile raggiungere gli obiettivi specifici nei mercati di riferimento:
Per dare maggiore visibilità a un sito in tempi rapidi, spesso ci serviamo di strumenti di marketing a pagamento come i servizi di advertising.
Per la creazione di campagne efficaci dobbiamo:
Monitorare la web reputation di un brand o di un’azienda è di cruciale importanza per la buona riuscita di ogni strategia di internazionalizzazione.
La presenza sulla rete va gestita costantemente e con una buona dose di attenzione, soprattutto se si comunica con un target di clienti o potenziali tali che vivono in un paese diverso dal nostro.
In questo caso occorre studiare quali sono i canali che ospitano uno spazio web di dialogo (Social Network, Blog, Forum, News e portali che consentono di lasciare opinioni e recensioni). Proprio perché si tratta di gestire il sentiment online in varie lingue, occorre affidarsi a professionisti madrelingua che sappiano non solo tradurre letteralmente le opinioni espresse dal pubblico di riferimento ma soprattutto interpretarlo correttamente, passaggio necessario per pianificare le successive azioni di web marketing.