Grazie a un restyling concettuale del suo ecommerce B2B e a una strategia di digital marketing altamente strutturata Medeaterranean è riuscita a raggiungere nuovi clienti nei paesi europei considerati più interessanti per il suo business.
Business
Medeaterranean è una giovane e ambiziosa start up salernitana, nata in quella stessa area geografica in cui il biologo Ancel Benjamin Keys studiò le connessioni tra l’alimentazione della popolazione locale e la loro longevità coniando il concetto di dieta mediterranea.
Questo modello nutrizionale ha permeato anche lo stile di vita e le tendenze culturali dei popoli che si sono sviluppati intorno al mar Mediterraneo: un valore concreto che l’azienda ha deciso espandere oltre i confini del Bel Paese attraverso i prodotti alimentari più rappresentativi di questo modello alimentare famoso in tutto il mondo.
Medeaterranean ha così selezionato una serie di alimenti totalmente naturali ed estranei a trattamenti OGM che, in linea di massima, corrispondono alle macro aree di cui si compone la dieta mediterranea.
Obiettivo
L’azienda ha deciso di esportare in tutta Europa – e in particolare nei paesi del nord, più sensibili ai concetti di buona alimentazione – i suoi prodotti italiani d’eccellenza, rendendoli così un vero e proprio tramite attraverso cui diffondere il concetto di dieta mediterranea come filosofia di vita e individuando come target principale i distributori che operano dell’ambito food, i ristoratori, gli chef e i proprietari di negozi gourmet.
Target e obiettivi sono stati definiti insieme ad Estensa che ha successivamente provveduto a dare una nuova identità concettuale e comunicativa all’ecommerce di Medeaterranean: è stata data infatti maggiore rilevanza a quelle aree del sito più indicative per gli utenti B2B individuati come target. Sono state riprogettate le categorie dei prodotti, organizzati secondo le aree di cui si compone la dieta mediterranea ed è stata poi creata un’area di login alla quale gli utenti possono accedere per ottenere maggiori informazioni sui prodotti poiché prezzo e scontistica variano in base alla tipologia di prodotto acquistato, al peso e alla quantità.
Il passaggio successivo è stato quello di progettare un sistema di email transazionali, studiate nella forma e nel contenuto per l’utente target e avviare la gestione della pagina Facebook di Medeaterranean in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) attraverso cui informare gli utenti e raccontare loro le storie da cui nascono i prodotti dell’azienda.
Inoltre sono stati attivati e gestiti account sui principali marketplace B2B e B2C (Amazon e Ebay).
Risultato
Attraverso la gestione in full outsourcing del suo ecommerce B2B da parte di Estensa, Medeaterranean è riuscita a diffondere il brand e a vendere i suoi prodotti nei paesi target, esportando le eccellenze del Made in Italy oltre i confini nazionali.