L‘internazionalizzazione digitale riguarda tutte quelle strategie che, nell’ambito del marketing online, si pongono l’obiettivo di promuovere un prodotto o far conoscere un marchio sui mercati esteri.
Operare con strategie di web marketing internazionale ben pianificate significa avere la concreta possibilità di analizzare le potenzialità dei mercati esteri e i profitti che possono derivare da una serie di azioni di ricerca di nuovi business (lead generation) e dalle vendite online (ECommerce B2B / B2C).
Le attività di internazionalizzazione digitale hanno lo scopo di portare nuovi visitatori al sito web e generare contatti da parte di potenziali clienti provenienti dai paesi target.
In una fase di studio preliminare, infatti, è necessario investire tempo e denaro per selezionare accuratamente i mercati online con cui si vuole dialogare, per individuare quello con il ritorno economico più immediato e il miglior rendimento. A questo punto della pianificazione della strategia di internazionalizzazione occorre fare attenzione a diversi aspetti, che devono essere valutati con cura.
In particolare, bisogna considerare:
e infine fattori indirettamente connessi a quelli economici come:
che possono nell’insieme variare in base alla situazione contingente.
A decretare la buona riuscita di una strategia di internazionalizzazione concorrono diversi elementi, spesso di natura diversa, ma un aspetto di fondamentale rilevanza che può influenzare e far aumentare le probabilità di successo sta nella capacità, da parte dell’azienda, di riuscire con efficienza a elaborare le richieste pervenute e gestirle in tempi rapidi.
Dopo aver eseguito con attenzione questa prima fase di studio, in base all’obiettivo che si intende raggiungere e al target di pubblico con cui si vuole dialogare, si procede con la pianificazione della strategia di internazionalizzazione più adatta al tipo di prodotto o servizio da commercializzare.